LA RIVISTA

L'ultimo numero:


Gli altri numeri


Newsletter
Inserisci i tuoi dati per ricevere
le ultime notizie:
Accedi


Hai dimenticato la tua password?
Registrati
 

Notizie


[21/04/2020] Elettorale: Coronavirus: Rinvio delle consultazioni elettorali del 2020

Connettiti a

e non ci pensi più!

Anche nel 2020 quesiti e formazione GRATIS!!!

Leggi i dettagli delle quote SOCIO e ENTE per il 2020

 

Consulta l'elenco dei nostri corsi FaD!!

Se sei SOCIO o aderisce il tuo ENTE,

controlla quanti corsi gratis hai!!



Il Governo h approvato il Decreto Legge 20 aprile 2020, n. 26 “Disposizioni urgenti in materia di consultazioni elettorali per l'anno 2020”, pubblicato in Gazzetta Ufficiale n.103 del 20-04-2020, con il quale vengono adottate misure per il rinvio delle consultazioni elettorali relative all’anno 2020 a causa dell’emergenza sanitaria causata dal Coronavirus.

Il Decreto Legge, che dovrà essere convertito in legge dal Parlamento entro i prossimi 60 giorni, è ovviamente motivato dall'evolversi della situazione epidemiologica e dalla necessità di garantire lo svolgimento delle consultazioni elettorali in condizioni di sicurezza per i cittadini.

L’art. 1 del Decreto stabilisce quindi, in via eccezionale e limitatamente all’anno 2020, lo slittamento per le elezioni suppletive per la Camera dei deputati e il Senato della Repubblica per i seggi che siano dichiarati vacanti. Anche le elezioni dei consigli comunali e circoscrizionali previste per il turno annuale ordinario si terranno tra il 15 settembre e il 15 dicembre 2020. Infine i Consigli regionali, il cui rinnovo è previsto entro il 2 agosto 2020, durano in carica cinque anni e tre mesi; le relative elezioni si svolgono esclusivamente nei sessanta giorni successivi al termine della nuova scadenza del mandato o nella domenica compresa nei sei giorni ulteriori.

Scarica il Decreto Legge 26/2020



La rivista Semplice per aiutarti nel lavoro quotidiano

Abbonati subito!! Cosa aspetti??

clicca qui