LA RIVISTA

L'ultimo numero:


Gli altri numeri


Newsletter
Inserisci i tuoi dati per ricevere
le ultime notizie:
Accedi


Hai dimenticato la tua password?
Registrati
 

Notizie


[17/12/2019] Stato Civile: Possibile verificare certificati, copie autentiche e altri documenti pubblici rilasciati dagli Stati membri dell’Unione Europea

Connettiti a

e non ci pensi più!

Anche nel 2020 quesiti e formazione GRATIS!!!

Leggi i dettagli delle quote SOCIO e ENTE per il 2020

 

Consulta l'elenco dei nostri corsi FaD!!

Se sei SOCIO o aderisce il tuo ENTE,

controlla quanti corsi gratis hai!!



Il Ministero dell’Interno, con la Circolare n. 14, emanata il 17 dicembre 2019, rende noto ai Comuni come sia possibile effettuare, in caso di ragionevole dubbio, le verifiche sulla veridicità ed autenticità di certificati, copie autentiche e altri documenti pubblici rilasciati da Stati appartenenti all’Unione Europea.

Per le verifiche sarà utilizzata la piattaforma web denominata IMI.

Nel caso di documento rilasciato dall’autorità di uno Stato membro della UE l’Ufficiale dello Stato Civile o d’Anagrafe potranno, in caso di ragionevole dubbio sull’autenticità, effettuare specifica richiesta alla locale Prefettura che, a sua volta la indirizzerà al referente del Ministero dell’Interno che gestisce la piattaforma IMI. Quest’ultimo, dopo aver caricato sulla piattaforma il documento oggetto di verifica, attenderà la risposta che dovrà pervenire dall’autorità dello Stato ove è stato emesso il documento. La risposta ricevuta sarà inoltrata, tramite la Prefettura, al Comune richiedente.

La Circolare si conclude con un richiamo ai Comuni all’utilizzo dei moduli standard previsti dal Regolamento Europeo 2016/1191.

Scarica la Circolare



La rivista Semplice per aiutarti nel lavoro quotidiano

Abbonati subito!! Cosa aspetti??

clicca qui