LA RIVISTA

L'ultimo numero:


Gli altri numeri


Newsletter
Inserisci i tuoi dati per ricevere
le ultime notizie:
Accedi


Hai dimenticato la tua password?
Registrati
 

Notizie


[06/05/2021] Anagrafe: Situazioni di fragilità. Cancellazione dall’Anagrafe per irreperibilità e reiscrizione

Connettiti a

e non ci pensi più!

Anche nel 2021  quesiti e formazione GRATIS!!!

Leggi i dettagli delle quote SOCIO e ENTE per il 2021

 

Consulta l'elenco dei nostri corsi FaD!!

Se sei SOCIO o aderisce il tuo ENTE,

controlla quanti corsi gratis hai!!



l Ministero, a fronte di diverse segnalazioni inerenti problematiche relative alla cancellazione per irreperibilità di persone in situazione di fragilità economica, psichica e familiare, con effetti negativi sull’accesso alle prestazioni socio-sanitarie, in particolare legate al COVID ed alla campagna vaccinale in corso ha richiamato l’attenzione degli Uffici Anagrafe sulla corretta procedura da seguire in applicazione dell’art. 11 del D.p.r. 223/1989.

Un richiamo specifico anche sul fatto che le dichiarazioni anagrafiche sono esenti da qualsiasi tassa o tributo e, di conseguenza, il procedimento di iscrizione o reiscrizione anagrafica è gratuito. Probabilmente tale richiamo è dovuto al fatto che in alcuni Comuni si è instaurata una prassi, chiaramente illegittima, che impone il pagamento di diritti per la presentazione delle dichiarazioni di trasferimento della residenza.

Da ultimo il Ministero ricorda che debbono anche essere registrate le posizioni relative alle persone senza fissa dimora che hanno stabilito il proprio domicilio nel comune, consentendo, quindi, anche a tale categoria di soggetti vulnerabili il pieno godimento dei diritti alle prestazioni socio sanitarie e la possibilità di ottenere documenti di identità.

Vedi la Circolare 23



La rivista Semplice per aiutarti nel lavoro quotidiano

Abbonati subito!! Cosa aspetti??

clicca qui