-
Inserisci i tuoi dati per ricevere
le ultime notizie:
|
- Info
Semplice Numero 1 - Gennaio 2011
Il Sommario
|
La Copertina
|
-
Interventi.
Patrizia Lupino
L'estratto dell'articolo
Sono partiti i festeggiamenti in occasione dei 150 anni dellUnità dItalia e in tutto il Paese si è aperta la grande riflessione sui valori fondanti la storia italiana, sui simboli del nostro Stato, sulla varietà e specificità dei nostri territori, sul senso della nostra storia di unità, di fratellanza e solidarietà che hanno caratterizzato la nostra tradizione e la nostra identità nazionale.
Si apre quindi un anno in cui noi, operatori degli Uffici demografici ......
-
Interventi.
Marco Raso
L'estratto dell'articolo
Avviene sempre più frequentemente che venga richiesto agli Uffici di Stato Civile di ricevere dichiarazioni di riconoscimento ante nascita, da parte di coppie non unite in matrimonio, e che sono in attesa di un figlio.
Questa procedura, in passato uneccezione, sta prendendo sempre più piede, a quanto viene riferito, anche in seguito ai suggerimenti forniti nei corsi di preparazione al parto.
-
Interventi.
Sergio Lambrugo
L'estratto dell'articolo
La tenuta in duplice copia delle liste elettorali sezionali comporta:
ingente utilizzo di carta e altro materiale di consumo
significativa disponibilità di spazio dove conservare le liste cartacee
notevole impiego di tempo nellaggiornamento manuale al termine di ogni revisione.
In un momento in cui anche i giornali propongono le edizioni cartacee in formato elettronico, addirittura riproducendone leffetto delle pagine sfogliate, non è possibile immaginare un procedimento operativo che, avvalendosi delle tecnologie informatiche, sostituisca le liste cartacee con una copia informatica delle stesse? Non è possibile, di conseguenza, gestire gli aggiornamenti attraverso strumenti automatizzati e non manuali?
-
Interventi.
Igor Zirilli
L'estratto dell'articolo
La CIVIT: Commissione per la valutazione, la trasparenza e l'integrità delle amministrazioni pubbliche istituita con un Decreto del Ministro per la Pubblica Amministrazione e l'Innovazione, Renato Brunetta, si è insediata a dicembre 2009 ed il prof. Antonio Martone, avvocato della Cassazione, è stato eletto quale suo Presidente. Il costo previsto per la struttura ammonta a 8 milioni di euro.
Il 14/01/2011, a poco più di un anno dallinsediamento della Commissione, ling. Pietro Micheli, uno dei cinque commissari della CIVIT, il più giovane, si è dimesso per tornare ad insegnare misurazione e valutazione delle performance presso il Centre for Business Performance alla Cranfield School of Management il Gran Bretagna.
Con una lettera aperta al Ministro Brunetta .......
-
Interventi.
a cura della Redazione
L'estratto dell'articolo
Pubblichiamo la Nota interpretativa ANCI - UPI relativa a "Il conferimento di incarichi dirigenziali a termine negli Enti Locali" nella quale si forniscono chiarimenti in merito agli incarichi dirigenziali a termine nelle Amministrazioni locali alla luce delle novità introdotte dal D. Lgs. n.150/2009 e dei recenti orientamenti giurisprudenziali in materia.
Si evidenzia, tra l'altro, "l'orientamento volto ad escludere lesistenza di una dirigenza di 'fiducia' e dunque la possibilitàÌ di una interpretazione della normativa vigente nel senso di ammettere la scelta discrezionale, senza limiti, dei soggetti esterni allente cui conferire gli incarichi, nonchéì la necessitaÌ di forme di pubblicitàÌ che assicurino la trasparenza e di procedure comparative anche non concorsuali, richiedendo quindi una procedimentalizzazione delliter da seguire per laffidamento di tali incarichi".
-
Giurisprudenza.
Luciano Pignatelli
L'estratto dell'articolo
Il matrimonio tra persone dello stesso sesso, per ora, in Italia non è possibile.
La Corte Costituzionale ancora una volta si è espressa in senso negativo sulla possibilità di celebrare nel nostro Paese unioni tra persone dello stesso sesso.
La Consulta con Ordinanza n. 4 del 5 gennaio 2011, richiamando la precedente sentenza n. 138/2010, ha ribadito la esclusione di siffatti matrimoni.
Il fatto che ha determinato la pronuncia citata è accaduto a Ferrara dove lUfficiale dello Stato civile si era opposto alla pubblicazione di matrimonio tra persone dello stesso sesso.
-
Come si fa.
a cura della Redazione
L'estratto dell'articolo
E possibile che esista un legame tra liscrizione anagrafica e lassegno sociale dellINPS? La risposta è affermativa. L'assegno sociale rappresenta un importante parametro di riferimento sia per il rilascio del permesso CE per soggiornanti di lungo periodo sia per liscrizione anagrafica dei cittadini comunitari.
Infatti entrambe le procedure prevedono il possesso del reddito minimo che per lanno in corso è stato aggiornato dallINPS .....
-
Come si fa.
a cura della Redazione
L'estratto dell'articolo
Come già ampiamente pubblicizzato, sia sul sito del Ministero dellInterno che sulla stampa e sui siti web specializzati, la Circolare di cui trattiamo la n. 1 del 2011esclude ulteriori rinvii e conferma lobbligatorietà, dal 1 gennaio, della pubblicazione on line degli atti di pubblicazione di matrimonio e delle affissioni relative alle istanze di modifica del nome o del cognome.
-
Bastiancontrario.
Bastiancontrario
L'estratto dell'articolo
Ma guarda cosa mi tocca dire! Accidenti al codice fiscale
. Il padre di tutti i numeri che servono a individuare un cittadino
il padre di tutti i PIN, di tutti i POD, di tutti gli IBAN
E pensare che, quando fu concepito questo Codice Fiscale, oltre trenta anni fa, sembrava il vero tocca sana, la vera chiave per risolvere, una volta per tutte, la miriade di problemi esistenti in questa nostra strana Nazione.
Ogni individuo, sin dalla nascita, avrà il suo codice fiscale!
-
di Regione in Regione.
a cura della Redazione
L'estratto dell'articolo
L'Archivio di Stato di Udine ha messo a disposizione degli utenti in rete una banca dati, denominata "Friuli in prin", che rappresenta un completo e articolato archivio storico delle famiglie friulane. "Friuli in prin" è in corso di implementazione ed è consultabile al seguente indirizzo www.friulinprin.beniculturali.it
|
|
L'estratto dell'articolo
Clicca sul titolo dell'articolo per leggerlo.
|
|